0784835269

Chi Siamo: Ristorante L'Ea Cana

Ristorante carne e pesce San Teodoro

Il Ristorante L'Ea Cana a San Teodoro si trova a Monte Petrosu, una località del comune di San Teodoro, in provincia di Olbia-Tempio e dal quale dista solo 8 chilometri. Il ristorante è facilmente raggiungibile anche da Olbia in automobile, il viaggio dura circa venticinque minuti. Quando si giunge presso il ristorante carne e pesce a San Teodoro, che si trova a un'altitudine di 50 metri sul livello del mare, si può godere di una vista incantevole: davanti agli occhi si potrà ammirare l'azzurro mare della Sardegna, con le sue sfumature che cambiano a seconda dei giorni, e le isole Tavolara e Molara, che fanno parte di una delle aree marine protette della Sardegna.


Il Ristorante L'Ea Cana a San Teodoro è a conduzione familiare, voluto e creato, molti anni fa, da Pietrina e Savino. Sono stati proprio loro infatti, inseguendo i loro ricordi, a cominciare a realizzare e a offrire le loro preparazioni : un'ampia gamma di piatti frutti delle antiche ricette della cucina sarda della propria famiglia. Piatti semplici, legati al territorio e alle tradizioni popolari della Gallura e delle aree più interne. Oggi il locale è gestito e curato dal figlio Vito e la moglie Immacolata con la massima professionalità : anche loro, con orgoglio, continuano lungo il solco tracciato dai loro genitori e offrono agli ospiti le antiche ricette della mamma e della nonna rivedute e, quando possibile, migliorate, accentuando quei sapori e quei profumi così caratteristici e unici delle innumerevoli piante del territorio circostante.


Tutti i piatti sono sempre elaborati e serviti con amorevole grazia: anche la composizione dei cibi restituisce figure e cromie che sicuramente invitano a mangiare con gusto. Tra le specialità squisite del ricco menù del ristorante di carne e di pesce compaiono: gamberetti ai fichi e bottarga, secondi di pesce molto delicati, ma con gusti particolarmente decisi, dolci tipici come semifreddi e dessert preparati con una delle piante più conosciute in Sardegna, il Mirto. Un primo piatto molto apprezzato sono i ravioli sardi, ravioli ripieni di ricotta, conditi con tipico sugo di cinghiale o di suino: non sarà facile rinunciarvi! Per gli amanti del mare il menu propone la zuppa di cozze: il golfo di Olbia è rinomato e apprezzato per le sue cozze, di minuta dimensione, ma piene di ottimo sapore. Per gli amanti della semplicità, il locale propone anche deliziose pizze, cotte al forno a legna: un'alternativa per tutti i gusti. Nel forno a legna del ristorante carne e pesce a San Teodoro, il pizzaiolo prepara numerose pizze, da quelle classiche a quelle fantasia, a quelle personalizzate a seconda del gusto degli ospiti.