0784835269

Ristorante di carne San Teodoro

Secondi di carne arrosto

  • Ristorante L’Ea Cana propone piatti tipici della cucina sarda, con una grande varietà di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.

    Il ristorante di carne San Teodoro vanta un menu ricco di specialità preparate con ingredienti locali, rigorosamente selezionati. Nel giardino del ristorante è presente un camino con girarrosto, per preparare con sapienza i secondi di carne, come il maialetto allo spiedo, il famoso “porcetto”, che viene cucinato arrosto secondo un processo di cottura molto lungo.

    La scelta tra i secondi piatti di carne è molto vasta e comprende: filetto al mirto, tagliata di manzo alle tre salse, bistecca di manzo alla griglia, purpuzza alla nuorese in umido con fagioli, costine d’agnello al cannonau, agnello e capretto.

    Presso il ristorante è possibile provare i Culungiones, un primo preparato in tutta la Sardegna, ma che vede la sua origine nell'Ogliastra e nelle zone interne. Il Ristorante L'Ea Cana offre ai suoi ospiti ravioli ottenuti da un impasto di pasta fresca di semola di grano duro con un ripieno di pecorino sardo. I ravioli, dalla caratteristica forma di una piccola spiga, dopo essere stati cotti in acqua bollente, vengono conditi con olio d'oliva extravergine, con sugo di pomodoro e con pecorino grattugiato.

    Il ristorante di carne San Teodoro è specializzato nella zuppa alla gallurese, anche chiamata suppa cuata. Questo piatto è da sempre considerato il “primo che non può mancare” nei pranzi di nozze, per i quali in passato - nel caso di sposi dalle condizioni agiate – spesso si faceva ricorso all'impiego di cuochi famosi. La zuppa è preparata con strati di pane raffermo inumiditi con brodo di carne vaccina, eventualmente insaporito con della carne di pecora. Tra uno strato e l'altro si inserisce del formaggio fresco (casgiu spiattatu) e del pecorino stagionato. Il tutto viene poi insaporito ulteriormente aggiungendo odori quali il finocchio selvatico o la menta.

  • Ristorante di carne San Teodoro