0784835269

Ristoranti San Teodoro

Piatti tipici sardi

  • Ristorante L'Ea Cana offre un menu di piatti tipici prelibati, preparati secondo la ricetta tradizionale sarda. Si distingue tra i ristoranti San Teodoro per la suggestiva location e per i cibi sapientemente preparati con i migliori ingredienti locali.

    Il ristorante propone antipasti, primi, contorni e secondi gustosi, sia di carne che di pesce. Il menu di L’Ea Cana ristoranti San Teodoro offre una vasta scelta tra tante specialità di carne, come il maialetto allo spiedo, maialino da latte cosiddetto “porcetto”, che rappresenta forse il piatto più tipico tra tutti i cibi sardi. La sua preparazione è molto lenta e lunga, ma alla fine l'attesa è premiata perché più lenta sarà la cottura, più saporita sarà la carne: il maialetto - per quanto se ne conoscano diversi metodi di cottura - è comunque sempre cucinato arrosto.

    Nel giardino del locale è stato collocato un grande camino dove viene utilizzato un girarrosto sopra la brace ottenuta dalla legna, per preparare gustosi piatti di carne.

    Per concludere con sapore la cena, il ristorante propone le Seadas o Sebadas, un dolce tipico sardo che anticamente veniva servito durante le cerimonie pubbliche e i matrimoni. Gli ingredienti e la ricetta si perdono nel tempo, un tempo lontano, quando nelle zone interne dell'isola i popoli antichi erano praticamente dediti alla sola pastorizia. La cucina sarda, per quanto riguarda i dolci, è tradizionalmente orientata verso sapori secchi e poco zuccherini e spesso tra i suoi ingredienti sono previsti mandorle, miele e sapa. Le Seadas rispecchiano tutto ciò alla perfezione: dolce e salato si intrecciano in un complesso insieme di forti gusti, originali e ineguagliabili. Una noce di formaggio, normalmente acido, è posta all’interno della pasta con lo scopo di formare un raviolo dalla forma tonda. Il tutto viene fritto e poi condito con il miele o con lo zucchero.